Agenzia di Digital PR & Outreaching

Outreach, link building e Digital PR per costruire la tua web reputation.

Per capire l'importanza di una strategia di Digital PR e approfondire un lato più creativo della SEO, dobbiamo partire dall'inizio, approfondendo il motivo per cui si svolgono due attività cuore di questa materia: outreach e link building

Una grande macro-attività a suo modo meno analitica e più connessa alle relazioni umane, ma che ha bisogno di una strategia organizzata e ben delineata da specialisti per arrivare a concretizzarsi al meglio.

Come veicoliamo l’outreach per favorire SEO e brand authority ai nostri clienti? Cosa crea esattamente la web reputation del tuo brand? Quando è costruita bene? E infine, che tipo di attività Digital PR svolgiamo?

Andiamo per ordine, scoprendone i vantaggi caso dopo caso.

Digital PR, costruire relazioni online.

L'obiettivo di queste due strategie verticali è quello di concentrarsi su una filosofia più umana della SEO, che non si limita strettamente al posizionamento ma a cui ne è comunque fortemente connessa, per risultare vincente. Sebbene esistano attività, in questa nicchia, che palesano nette somiglianze con le pubblicità "vecchio stampo" – come placement editoriali e i più conosciuti branded content – i contenuti di qualità, per attirare davvero potenziali clienti, hanno vie teoricamente infinite.

L'outreach marketing consiste nell'aumentare l’impatto delle attività SEO e, talvolta, nel diversificare gli scopi, per aiutarvi a raccontare la storia del brand e acquisire reputazione online, con sbocchi principalmente editoriali. Si tratta di una specializzazione che prende in prestito la metodologia delle public relations, bypassando attività core della search engine optimization più “analitica” e praticando delle vere e proprie vetrine virtuali adibite a mostrare ciò che il brand può mettere in piazza. 

Tutto questo, su canali esterni al proprio sito, per mezzo editoriale, di contenuto o storytelling realizzato ad hoc.

Questa attività include l’approccio e la partnership con quotidiani, magazine, blog specializzati e di settore con i quali lavorare a una strategia che sponsorizzi il vostro prodotto per veicolare traffico su sito, social network o piattaforme collegate al vostro brand. Sono attività che stabiliscono una sinergia con publisher di una nicchia d’interesse, vicina al settore del vostro brand, e che fa perno quindi sul bacino d’utenza potenziale, lì fuori, a cui è possibile indirizzare la vostra campagna o il vostro sito.

Outreach, la nuova link building meno tecnica e più umana.

L’attività di outreach, così come quella di Digital PR – con cui viaggia il più delle volte di pari passo – è, in buona sostanza, la ricerca di un partner online strategico, per sfruttare la sinergia data dalla sua audience e dare giri del motore al vostro traffico SEO.

Si tratta quindi di un’attività strategica tesa ad accrescere il numero di link in ingresso verso un sito web, che in questo modo guadagna maggiore autorevolezza agli occhi del motore di ricerca. Oltre alla quantità, Google è capace di valutare la qualità, la natura, la pertinenza, la rilevanza e diversi altri segnali relativi al link e al sito che lo invia. Tutto questo per determinare il peso in ottica ranking, nella giungla della SERP.

Per questo motivo, come abbiamo detto, mantenere una strategia di link building precisa nel tempo è utile e vantaggioso per poter contare sempre su un boost delle proprie keyword in SERP. Più si intensifica e si diversifica, maggiormente la nostra SEO ne trarrà vantaggio.

Fondamentali di una buona strategia per accrescere la web reputation.

La strategia outreach che colpisce nel segno passa dalla solidità con cui si è capaci a costruire relazioni: con partner esterni in rete prima e con la ricerca dell’utente nel tempo, poi. E passa, inevitabilmente, dal link building, cioè per mezzo – nei casi più strettamente SEO-oriented – di link verso il vostro sito, da parte di siti strategicamente affini al vostro pubblico.

Si tratta di una sorta di referenza da parte di un sito web nei confronti di un altro, per favorirne il posizionamento nei motori di ricerca, che risulta molto importante nel tempo.

Vediamo due concetti fondamentali.

Link Popularity.

La link popularity misura la quantità di siti che linkano un certo dominio ed anche la loro qualità.
Tiene conto di tanti parametri ma principalmente quindi del numero di link in ingresso che usano quelle specifiche parole chiave come ancore (anchor text), la qualità e la coerenza di quest'ultime con il contenuto linkato e la qualità dei siti che propongono il link.

Domain Authority.

È una metrica, creato da MOZ, per capire l'affidabilità dei contenuti di un dominio. Viene espressa con un range da 0 (un sito nocivo) a 100 (Google.com). Più il sito è autorevole, maggior valore trasmetterà concedendo i suoi link in uscita ad altri siti. Ovviamente sarà difficile, se non impossibile in certi casi, ottenere link da siti con Domain Authority molto elevata, per questo una consulenza sulla link building ti aiuterà a trovare il giusto compromesso.

Perché fare outreach marketing e digital PR.

Per un’attività digital PR che porti frutti alla SEO le fondamenta sono le connessioni e le capacità di strutturare vere e proprie campagne–vetrina esterne al vostro sito.

L'outreach, al tempo stesso, vi aiuta a far sì che la giusta ricerca sia sempre associabile al vostro brand: è un’attività estremamente fruttuosa per la SEO perché, inoltre, ha un impatto decisamente duraturo nel tempo, periodicamente analizzabile per sfruttare nuove potenzialità.

Sia che vogliate indirizzare utenti nuovi verso il vostro brand o che abbiate perso qualità del traffico SEO, il boost giusto per la vostra web reputation passa inevitabilmente da una buona attività di costruzione di link in ingresso e dalle possibilità creative del digital PR.

La nostra esperienza comprende attività strategiche e partnership con editori come Repubblica, DeAgostini, Il Sole 24 ORE, Gruppo Editoriale Citynews, Engage, Il Giornale, Today.it e tanti, tanti altri publisher.

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