Blauer HT: +46% di conversioni da Google e Meta

La sfida

Blauer HT è un marchio sviluppato da FGF Industry SPA. Il marchio Blauer è rinomato nel mondo della moda e i prodotti HT sono principalmente caschi caratterizzati da un mix unico di tecnologia e stile, il che li differenzia dai competitor.

In questo articolo, esamineremo il caso studio che li ha portati a migliorare sensibilmente i risultati, attraverso una nostra strategia mirata ad un corretto tracciamento a beneficio delle campagne pubblicitarie.

Il cliente era già in una fase di digitalizzazione con un sito (non eCommerce) che gli permetteva di creare awareness tramite delle campagne spot su piattaforme come Meta e Google Ads.

I risultati ottenuti dal cliente, sebbene soddisfacenti per l’investimento in tempo e risorse, rimanevano limitati al tracciamento delle visite alla pagina web e allo store locator in maniera generica.

Non avendo a disposizione un eCommerce, abbiamo dovuto sviluppare una strategia che ci desse la possibilità di migliorare l’afflusso al sito, targettizzare meglio l’audience e permettere all’utente di individuare il rivenditore di caschi più vicino. Le carte vincenti della strategia applicata sono stata in particolar modo:

  • Lo studio dettagliato dei competitor e del loro pubblico di riferimento che ci ha permesso di individuare degli elementi da affinare
  • Una struttura delle campagne Google Ads e Meta ben definita e che puntasse a conversioni specifiche e non generiche
  • Il tracciamento dettagliato di ogni passaggio dell’utente all’interno della pagina web

L’approccio

Nonostante il sito non porti a conversioni intese come acquisto o generazione di leads vera e propria, era importante migliorare il tracciamento, individuando conversioni più accurate e non generiche come “page-view”.

Questo approccio ha avuto un buon impatto sulle campagne Google Ads a Meta, permettendo loro di raffinare l’erogazione degli annunci verso una audience più qualificata.

A beneficiarne, grazie ad una migliore awareness generata dalle campagne, è stato anche il canale organico che vede su un periodo di 90 giorni:

  • Un incremento di nuovi utenti del 2000%
  • Un incremento delle sessioni del 2000%

Questo dato è decisamente significativo. Dimostra che una struttura ben definita, specialmente durante la digitalizzazione di un business, ha un impatto positivo su ogni canale di marketing.

In particolar, ciò è stato permesso tracciando eventi come:

  • Page_view 
  • Scroll
  • Session start
  • First visit
  • Search Store (evento di conversione)
  • Find a store (evento di conversione)
  • View Catalogue (evento di conversione)
  • Product Store 

Abbiamo implementato la possibilità di scoprire il percorso dell’utente all’interno del sito modificando la nostra strategia di advertising in base ai risultati ottenuti.

Il cliente, in precedenza, tracciava solo i seguenti eventi:

  • Page_view
  • Session start
  • First visit
  • Search Store (evento di conversione)

Una struttura di tracciamento poco dettagliata, che ci limitava nel comprendere gli spostamenti dell’utente all’interno del suo journey, e che non dava veramente modo di analizzare il suo interesse effettivo.

Risultati

Per quanto riguarda i risultati, non sarebbe giusto confrontare le campagne Google Ads o Meta YoY, in quanto questo è il primo “vero” anno di advertising con un budget di livello elevato, trainato oltretutto da una strategia strutturata.

Andremo a vedere quindi il trend dei risultati analizzando (e paragonando) due mesi specifici, Giugno e Luglio 2023:

  • Google Ads

I click rispetto a Giugno 2023 sono aumentati del 60% ed il numero delle conversioni del 46% (892 conversioni) di cui ben 420 provengono dalla campagna Display (circa il 50% delle conversioni totali). Tutto ciò, mantenendo un investimento stabile.

Quello che sorprende è che nonostante la campagna Display sia semplicemente ad uso awareness, dal quale non ci si aspetti delle conversioni dirette, durante il mese di Luglio abbiamo registrato ben 274 “Find Store” conversion.

Ovvero circa 274 utenti, cliccando sulla campagna Display e finendo sulla homepage, sono andati direttamente al bottone in alto a destra: “Trova un negozio”.

Ecco uno screenshot che mostra l'incremento percentuale dei clic su 'Find Store' nell'ultimo anno, dimostrando un notevole miglioramento rispetto all'anno precedente, un chiaro indicatore dei risultati positivi ottenuti grazie alla nostra strategia.

Oltretutto, anche una dimostrazione di quanto la spinta che siamo riusciti a dare tramite diversi tipi di campagna awareness (sia su Google Ads che su Meta), abbia portato gli utenti a prendere consapevolezza del messaggio trasmesso da Blauer HT

E di quanto stia “preparando” l’utente, tramite questa interazione, alla conversione finale, in negozio.

  • Meta

Meta conferma quanto detto per Google Ads: le campagne con obiettivo conversione mirano agli interessi del target, generando un elevato numero delle stesse sullo store locator. Questo dimostra che, nonostante l'attenzione sull'awareness del brand, c'è spazio per espandere l’audience su cui Blauer HT si concentra.

In conclusione, l'implementazione di una strategia mirata da parte di RichClicks ha raggiunto un notevole successo nell'aumentare le vendite B2B per il brand, specialmente nel contesto italiano. Oltre che competere adeguatamente nella sfida con i grandi rivenditori multibrand.

Attraverso lo studio dettagliato dei competitor, una struttura ben definita di Google Ads e Meta, e un accurato tracciamento degli utenti all'interno del sito web, è stato possibile ottenere risultati significativi.

L'incremento notevole del traffico e delle conversioni testimonia l'efficacia di una strategia digitale ben strutturata. Guardando al futuro, questi risultati suggeriscono un potenziale di crescita continuativa per Blauer HT nel settore, confermando l'importanza di investire nella digitalizzazione e nell'ottimizzazione delle strategie di marketing online.

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