La nostra storia
2013.
Da dove cominciamo?
È il 16 Dicembre 2013 quando RichClicks vede ufficialmente la luce. Tutto parte con un laptop, in un caffè di Croydon, periferia sud di Londra. Simone Luciani, il founder, è al lavoro lì perché vive al piano di sopra.
2014.
L'unione fa la forza
Un cliente diventa un amico, un amico diventa un business partner. Simone Passacantilli entra a far parte della compagnia, aiutando Simone Luciani a far diventare il sogno realtà. Da quel giorno in poi, per clienti e colleghi saranno i Simones.
2015.
Nuovo ufficio e primi awards
Mettiamo piede per la prima volta in un “vero” ufficio, un piccolo ma confortevole spazio a Putney, con una vista niente male sulle rive del Tamigi. Vinciamo anche il nostro primo premio, ai RAR Digital Awards a Londra. Un risultato sorprendente ed un’immensa soddisfazione per un team piuttosto piccolo, al cospetto di big players del settore. Che traguardo!
2016.
La crescita con Google
Facciamo la doppietta, con un altro successo ai RAR Digital Awards nelle categorie Strategia Digital Marketing ed Efficacia Strategica. Partecipiamo in 6 ai Google EMEA Awards, ma siamo sicuri il tavolo accanto a noi si ricorderà il casino che abbiamo fatto all’annuncio: siamo ufficialmente nella top 100 Agencies!
2017.
Un team più grande, un ufficio più grande
Il team si allarga, è tempo di traslocare ancora! La nostra nuova casa è nei pressi di London Bridge, a Bermondsey. Torniamo ai Google EMEA Awards come agenzia della top 100 e allarghiamo la squadra di senior consultant. In ufficio, adesso, siamo diventati 9.
2018.
Prendiamoci l’Europa
Il 2018 è un anno incredibile, iniziato in sordina e chiuso correndo spediti, verso orizzonti sempre più prestigiosi. Il team si allarga a 16, la sfida più grande è mantenere una forte identità con una squadra sempre più in crescita. Fondiamo DALL, alleanza di cui facciamo parte insieme ad agenzie europee di background diversi, con l’intento di promuovere lo scambio di idee e la conoscenza del settore digital. Vinciamo al Mediastar Award (conquistando il quinto premio in 5 anni!), siamo finalisti agli European Search Awards e prima agenzia Italiana agli EMEA Google Award: che cavalcata.
2019.
Una nuova divisione E-Commerce
Mai guardarsi indietro, nemmeno per prendere la rincorsa, giusto? Il 2019, infatti, non ci ha visti seduti sugli allori: è l’anno che ci consente di arricchire ulteriormente il nostro background di esperienze, con il traguardo della selezione tra i Trusted International Growth Partner di Google e l’ingresso di nuove e importanti aggiunte nel team, che ora si allarga a più di 20 unità. Una strategia vincente per un cliente porta i frutti su Think With Google, la pubblicazione di insight, idee e casi di successo ufficiale di big G, mentre l’ingresso sul mercato della nostra divisione E-Commerce for Retail crea preziose opportunità per realizzare panel dedicati in giro per l’Italia e il Regno Unito. Il lavoro di squadra è ancora tanto, è ancora umano, ma pensa ancora più in grande.
2020.
Crescere, nonostante tutto
La pandemia ha colpito tutti, ma non ci siamo lasciati scoraggiare. Anzi, ci ha dato spunto e determinazione: rilanciamo RichClicks con un sito nuovo di zecca e un rebranding coerente con la nostra evoluzione. Siamo selezionati come agenzia raccomandata da Google nel suo programma International Growth per l’export. Siamo stati inseriti nella lista di MarTech Outlook come una delle migliori agenzie Digital in Europa. Inoltre, la collaborazione con NHS – il servizio sanitario nazionale del Regno Unito – per la campagna di sensibilizzazione al vaccino antinfluenzale è ulteriore motivo d’orgoglio, in un un anno che ricorderemo, volenti o meno, per molto.
2021.
Una nuova era
L'agenzia abbraccia completamente il modello fully remote, continuando ad espandere il team. Nasce UNMUTE: The Voice of Digital, il nostro podcast dedicato al mondo digitale e tecnologico, dove condividiamo esperienze, novità e idee innovative.
2022.
Spinte creative
Superata la tempesta della pandemia, in RichClicks si continua a sperimentare con entusiasmo. Il team cresce e si arricchisce con una nuova divisione Dev & Design, oltre a un reparto dedicato alla ricerca e sviluppo, spingendoci a esplorare nuove frontiere del digitale.
2023.
Nessun limite, solo innovazione
Il 2023 è stato un anno di crescita e cambiamenti per RichClicks. Le partnership con TikTok, Klaviyo e Shopify hanno giocato un ruolo chiave, permettendoci di offrire ai nostri clienti soluzioni ancora più avanzate per l'eCommerce e l'automazione del marketing. Il team continua ad espandersi, con nuove competenze nel campo dei dati e dell'automazione che ci aiutano a stare al passo con le esigenze di un mercato sempre più complesso e digitale.
2024.
Verso il futuro intelligente
Nel 2024, RichClicks continua a evolversi integrando tecnologie emergenti come l'AI e il machine learning nei progetti di marketing e business intelligence. Le collaborazioni internazionali si rafforzano, mentre l'approccio sostenibile e inclusivo diventa sempre più centrale nelle nostre strategie. Il team rimane fully remote, mantenendo la flessibilità che ci ha permesso di crescere, adattandoci rapidamente alle sfide del mercato globale.