Strategie di Marketing per gli e-commerce
Qual è la strategia giusta per far crescere il tuo e-shop?
A questo punto ti chiederai come operiamo e perché ci riteniamo esperti di E-Commerce, continua a leggere e lo scoprirai.
Analisi della situazione iniziale: le opportunità di crescita.
Quando prendiamo in mano un nuovo progetto E-Commerce, partiamo sempre da una ricerca con l’intento preciso di capire quali sono i valori del brand in questione e la storia che vuole raccontare.
Lo scopo di tale ricerca è dedicato alla definizione iniziale degli obiettivi SMART e dei loro rispettivi KPI (Key Performance Indicators), successivamente l'analisi degli USP (Unique Selling Points). Quest'ultimi sono la caratteristica distintiva del brand che permette di differenziarsi dai competitor e saranno il punto centrale di tutta la strategia.
Dopo aver definito KPI e USP assieme al cliente, ci occupiamo di individuare ciò che è stato fatto fino a quel momento in termini di strategia di marketing, cosa ha funzionato ma anche cosa ha funzionato meno e perché.
Dopodiché stabiliamo quali sono i risultati ottenibili nei vari quarter e nel lungo termine, ascoltando attentamente i desideri e le necessità del cliente ma cercando anche di rendere le aspettative le più realistiche possibili tramite sistemi di forecasting di fatturato basate sullo storico delle campagne.
I punti salienti della nostra strategia: UX, SEO, ADV, Contenuti e Marketing Automation.
Tenendo conto delle opportunità e dei risultati ottenibili, come step successivo ci occupiamo di analizzare lo stato attuale di tutte le piattaforme e gli asset digitali del cliente, avendo bene in mente i 4 pilastri principali da cui partire per creare il proprio ecosistema digitale: E-Shop, SEO, Contenuti e Ads.
Architettura e usabilità del negozio online.
Valutiamo lo stato attuale dell’architettura del sito per capire dove possiamo intervenire per migliorarla, allo stesso modo procediamo anche sull'usabilità e su come far arrivare all'utente le giuste informazioni nella maniera più veloce possibile. questo punto è spesso sottovalutato dai clienti stessi che tendono a pensare che la partita si giochi tutta sul terreno delle campagne pubblicitarie o la SEO.
Ottimizzazione SEO
Come secondo step dell’analisi prendiamo sotto esame il posizionamento organico. Facciamo sempre una Audit tecnica per misurare come il sito “comunica” con i motori di ricerca. Attraverso l'utilizzo di tool leader di settore, sappiamo consigliarti i correttivi da eseguire.
Successivamente passiamo alla stesura di una strategia SEO che comprenda la scelta delle keyword con potenziale più alto, la scrittura di tutte le ottimizzazioni on-page e l'analisi dei contenuti e di come crearne di interessanti ed originali sulla base dell'esigenza degli utenti. Insomma una vera e propria strategi SEO per e-commerce.
Campagne Performance
Un punto fondamentale è la valutazione dello stato delle campagne di Digital Advertising effettuate fino a quel momento, andando a cogliere nel dettaglio i punti deboli e le mancanze, cercando di capire come agire in ottica di ottimizzazione per massimizzare i profitti. In questa sede saranno inoltre valutati altri possibili canali pubblicitari non sfruttati dal tuo brand.
Se non sono mai state fatte delle campagne provvederemo a creare una strategia di lancio cercando di sfruttare al massimo il budget media messo a disposizione.
Essendo un'agenzia Google Premier Partner e Facebook Marketing Partner possiamo sfruttare il supporto strategico dei due principali canali di comunicazione online.
Contenuti
Valuteremo diversi aspetti legati ai contenuti, su come raccontano il tuo Brand e i tuoi prodotti al suo interno, sia sul sito che sui Social Network.
In questa area di lavoro ci concentreremo particolarmente sui contenuti del piano editoriale e dei Social, evidenziando eventuali incongruenze e punti di forza.
I contenuti possono essere generati anche al di fuori del sito, utilizzando piattaforme esterne o ricorrendo a campagne di Influencer Marketing.
Marketing Automation
Non esiste e-commerce di successo senza una strategia di Marketing Automation. L'email è ancora il mezzo che converte di più quindi è impensabile creare una strategia di successo senza il canale email.
Ti supporteremo nella scelta della piattaforma più adatta e nella stesura di una strategia, se non hai risorse interne anche ovviamente nell'implementazione operativa di quest'ultima.
Allora, iniziamo?
RichClicks è un'agenzia specializzata in eCommerce e Digital Marketing Internazionale: contattaci per avere ulteriori informazioni e iniziare la conversazione, metteremo a tua disposizione il nostro dipartimento di E-commerce.