Strategia Digital Marketing
Strategie di Web Marketing per un successo digitale.
Quanto è importante la parte strategica nel digital?
Prima di buttarti a capofitto nella strategia, magari cercando su internet “le migliori 7 strategie per avere successo” del fantomatico mago del web di turno (che magicamente vanno bene per tutti indistintamente), fermati un attimo e rifletti sulla domanda fondamentale dalla quale devi partire: quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere?
Fatto?!
Ecco, adesso vale la pena fare due chiacchiere con un consulente in grado individuare le potenzialità e anche porre domande che ti accompagneranno verso la realizzazione di un piano strategico.
Prima di tutti chiarezza di obiettivi.
Se vuoi avere una visione di lungo termine senza rischiare poi di perderti nella giungla delle attività giornaliere, inizia da lontano per individuare la tua visione. Poi entra nel dettaglio, metti a fuoco le tue ambizioni, costruisci le fondamenta della tua idea.
1 - Settaggio dei KPI (Key Performance Indicator).
Una volta definiti e condivisi obiettivi strategici chiari, il passo successivo sarà quello di darci un riferimento comune, entro il quale misurare il successo della strategia da mettere in atto.
I KPI sono gli indicatori per misurare le performance della strategia. Definire chiaramente gli indicatori chiave è l'attività base da cui si parte.
I KPI che ti aiutiamo a prendere come riferimento dovranno ovviamente essere SMART, e cioè:
- Specifici
- Misurabili
- Raggiungibili
- Realistici
- Definiti in un arco di tempo
2 - Ricerca di case history, studio di Best Practice, Brainstorming.
Una volta definiti insieme obiettivi ed averli quantificati attraverso KPI, la palla passa a noi. Ci concentreremo sullo studio di casi di successo e best practices per individuare la giusta traiettoria e personalizzare una strategia ad hoc per il tuo progetto.
Una volta avuto un quadro più chiaro sulla fase di approccio si passa al brainstorming creativo, da cui vengono fuori idee e innovazioni da inserire in un documento strategico.
In ultimo si razionalizzano le idee, creando anche un piano operativo. Perché una strategia diventa efficace solo con una programmazione all’altezza delle idee proposte.
3 - Presentazione della strategia
La presentazione di una strategia è un aspetto cruciale quanto la strategia stessa. Riteniamo fondamentale che il documento strategico sia comprensibile e di facile condivisione all’interno dell’azienda.
I nostri documenti, tra le altre cose comprendono sempre:
Strategia di lungo termine.
Declinazione Strategia in Tattica a Breve Termine.
Criteri di misurazione dei Risultati.
Idee, spunti e quick wins.
4 - Operatività e Monitoraggio
Una volta che la strategia è stata presentata e tutti gli attori sono a conoscenza della strada da percorrere comincia a prendere forma l’operatività.
Vengono create le campagne, raffinati i budget, scritti i copy degli annunci, selezionate le audience e realizzate tantissime altre attività. Dal content marketing agli specialisti di piattaforme, tutti i reparti dell’agenzia lavorano con il massimo impegno al progetto.
L’attività operativa non si conclude con la messa online delle campagne, perché ovviamente continua con il monitoraggio, che ci indica gli eventuali correttivi tenendo sempre sotto controllo i KPI.
5 - Report e cambio strategia… solo se necessario!
Dal monitoraggio delle prestazioni vengono fatte modifiche costanti in corsa per guidare le campagne verso l’obiettivo. Questa attività ti verrà presentata con un report condiviso aggiornato in tempo reale. Mensilmente il consulente realizzerà anche un video in cui ti guiderà nella comprensione delle performance. Perchè il video? In questo modo avrai un asset da condividere internamente perchè non sempre tutti sono a conoscenza dell'andamento del progetto.
Un altro tipo di reportistica, di più ampia veduta, è quella dedicata al quarter in cui discutiamo assieme degli obiettivi raggiunti: se necessario proporremo correttivi alla strategia o potenziamento della stessa sui canali che performano meglio.
Da questa fase in poi si ricomincia dal punto 1, buona lettura!
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