Blauer HT: il caso studio sui tracciamenti GA4

La sfida

Blauer HT è un marchio di caschi di FGF Industry SPA caratterizzato dal suo mix unico di tecnologia e stile urbano. Blauer HT mira a catturare l'attenzione di un pubblico più ampio e al contempo in target.

Per loro, abbiamo attivato una strategia di tracciamento con l’ausilio di Google Analytics 4 utile a comprendere il comportamento degli utenti sul sito e creare delle audience mirate per ottimizzare le campagne ADV ed accrescere il numero di visite qualificate al sito.

Come portare un sito vetrina a contribuire nella generazione di vendite offline?

Il nostro focus principale è stato l'implementazione di un tracciamento dettagliato su GA4 degli eventi sul sito Blauer HT, per poter poi individuare conversioni funzionali all'obiettivo.

Per far questo, avevamo bisogno di migrare i tracciamenti da Universal Analytics a GA4 perfezionando la misurazione degli eventi generati dal comportamento degli utenti sul sito. Questo approccio mirato è stato studiato per ottenere insight particolarmente approfonditi, fungendo da bussola preziosa per guidare con precisione le azioni di marketing e ADV.

Tracciamento dettagliato e sito-vetrina

Abbiamo quindi deciso di operare su GA4 implementando un tracciamento che ci desse modo di misurare più eventi specifici rispetto al generico page_view e di individuare conversione dettagliate per ottimizzare le campagne pubblicitarie. Attraverso il tracciamento era importante ottenere una comprensione approfondita del comportamento online degli utenti sul sito vetrina.

Questo sito, non avendo funzionalità di eCommerce, ha giocato un ruolo fondamentale nella strategia di brand awareness del marchio spingendo gli utenti a cercare nello store locator il negozio a loro più vicino per acquistare i prodotti HT.

Il monitoraggio accurato di azioni di conversione, come il click su "Find a Store" e la barra di ricerca nello store locator, ha evidenziato l'interesse degli utenti e il percorso decisionale sul sito-vetrina, dimostrando che anche senza la possibilità di acquistare online, il coinvolgimento degli utenti è stato significativo.

Cosa è stato fatto?

Il cliente, in precedenza, tracciava solo i seguenti eventi:

  • Page_view 
  • Session start
  • First visit
  • Search Store (evento di conversione)

La strategia di tracciamento RichClicks ha previsto il monitoraggio anche degli eventi di:

  • Scroll
  • Find a store (evento di conversione)
  • View Catalogue (evento di conversione)
  • Product Store

Potendo creare delle conversioni specifiche come click su  “Find a Store” e altri elementi, abbiamo potuto creare delle campagne di conversione sia su Google Ads che su Meta, che, a differenza delle camapagne awarenss e traffico, hanno permesso di qualificare l’audence di riferimento e di ottimizzare le campagne.

Le campagne infatti, basandosi su conversioni più specifiche, hanno così avuto modo di identificare il giusto target raggiungendo risutati significativi in termini di utenti interessati alla ricerca dello store Blauer HT più vicino.

L’approccio

Puntando alla volontà di supportare le vendite offline, uno degli obiettivi era spingere e tracciare gli utenti affinché cercassero nel store locator il negozio più vicino per acquistare i prodotti HT.

Grazie al tracciamento dettagliato su GA4, siamo riusciti a comprendere i movimenti degli utenti all'interno delle pagine web, perfezionando il trend delle campagne in base alla qualità e quantità del traffico generato, sia su Google Ads che su Meta.

Tra le principali azioni di conversione tracciate, possiamo citare:

  • Il tracciamento del bottone della home in alto a destra, “Find a Store”

Il tracciamento del click su questa specifica CTA ci ha permesso di capire la qualità (e la quantità) degli utenti provenienti dalla parte più bassa del funnel, e che quindi erano già molto vicini all’acquisto. Utenti, insomma, che erano alla ricerca del tipo di stile venduto da Blauer HT.

La call to action ha decisamente funzionato perché portava direttamente allo store locator, dove era possibile trovare, tramite un click, il negozio più vicino per acquistare.

Grazie all’evento implementato, abbiamo notato che una gran parte degli utenti che atterrava sulla landing page cliccava direttamente sulla CTA “cerca un negozio”, mostrando quindi un forte interesse per il prodotto. Inoltre, l’utente dimostrava essere in una fase avanzata del processo decisionale di acquisto, in quanto non si fermava solo ad analizzare il catalogo o le pagine prodotto.

Questo ci ha dato un indizio fondamentale: in termini di awareness, il business è già in uno stato più avanzato rispetto a quello che pensavamo: circa il 50% degli utenti che atterrano sul sito di Blauer HT conoscono già il business, e inoltre cercano immediatamente il negozio più vicino a loro dallo store locator.

Con questa struttura di tracciamento, spinta anche tramite il paid advertising, siamo cresciuti da circa 90 utenti (in 90 giorni) interessati a cercare un rivenditore Blauer HT, a 1590. Portando dunque a un incremento del 1600%.

Questo dato ci mostra la grande fetta di mercato che ci saremmo persi se non fossimo intervenuti tracciando la pagina web in maniera granulare, completando poi il lavoro con una struttura consistente di advertising su Google Ads e Meta.

  • "Il tracciamento della barra di ricerca nella pagina dello store locator: 'Search Store'

Fa riferimento alla conversione "principale", ovvero il fine ultimo di mandare l’utente al negozio fisico. Dunque è l’utilizzo della barra di ricerca ad essere tracciata.

Il tracciamento di questo tipo di click è d’obbligo, in quanto ci permette di capire la quantità e la qualità del traffico utenti che è arrivato ad usare lo store locator per cercare un negozio.

Anche in questo caso, l’aumento è stato significativo, in quanto è passato da circa 64 utenti ingaggiati in 90 giorni ad un totale di 1320.

  • Tracciamento del bottone “Find Store”, subito dopo aver visualizzato la pagina prodotto.

In questo caso, il tracciamento diventa necessario perché ci aiuta a capire fino a che punto il prodotto è validato dagli utenti targettizzati, e dunque anche la quantità di utenti che procede all’utilizzo della barra di ricerca dello store locator, oltre al numero di quelli che invece lasciano il sito.

In ultima analisi, non abbiamo voluto tralasciare questo tipo di tracciamento, molto strategico, perché ci dava la percezione della prospettiva del business, se in futuro si volesse provare a fare un upgrade e trasformare questa "vetrina online" in un eCommerce vero e proprio.

Questa scelta è stata determinante, dato che nei 90 giorni analizzati, dei 1320 utenti arrivati alla barra di ricerca dello store, un totale di 113 ha prima analizzato il prodotto che preferiva, per poi arrivare alla fase finale di ricerca del rivenditore, tramite il prodotto.

Nel caso di un eCommerce, molti di questi utenti già in una fase decisionale di acquisto avanzata si sarebbero potuti certamente convertire in acquisti online, in soli 90 giorni.

Sia il tracciamento numero 1 (call to action in homepage), che il tracciamento numero 3 (call to action nella sezione prodotti) ci hanno dato una visione globale dell’affinità dei prodotti con gli utenti targettizzati, nonostante un mercato dominato da colossi specializzati esclusivamente in caschi o attrezzi di sicurezza stradale.

  • Tracciamento “Download Catalog”

Questo tipo di tracciamento monitorato ci ha permesso di avere una overview di quanti e quali utenti non sono ancora pronti alla fase di acquisto o di recarsi al negozio.

Si tratta di utenti ancora in fase di considerazione dell’acquisto di un casco, che saranno poi ritarghetizzabili tramite campagne di remarketing.

Risultati

Nei primi 90 giorni, abbiamo registrato un notevole incremento del traffico organico, con un aumento del 2000% di nuovi utenti e sessioni sul sito-vetrina. Questi dati indicano una risposta positiva in termini di nuovo traffico acquisito e qualificato.

Campagne Google Ads e Meta: i risultati mostrano un aumento del 60% dei click e del 46% delle conversioni su Google Ads.

La campagna Display ha sorprendentemente generato conversioni dirette alla ricerca di negozi, confermando l'efficacia della strategia sul sito vetrina.

Il dettagliato tracciamento ha fornito insight cruciali sul sito vetrina. La strategia su Google Ads e Meta ha preparato gli utenti per la conversione in negozio, suggerendo opportunità di crescita continua per Blauer HT nel mercato.

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