Influencer Marketing, guida e trend del 2022
È la nuova realtà per la vendita digitale di successo, quella che ha dominato negli ultimi tre-quattro e e che si appresta ad essere ancora più cruciale nei prossimi: l'Influencer Marketing è diventato uno dei modi più potenti per raggiungere le persone.
Gli studi rivelano che fino al 92% dei consumatori trovino gli influencer più affidabili di VIP e "normali celebrità", e il 33% di loro prende decisioni di acquisto basate sulle loro raccomandazioni.
Per quanto il tema sia ancora semplificato (e talvolta snobbato) a poche metriche, la sua centralità dipende da una strategia ben pianificata. Per i brand il beneficio può essere quello di aumentare la loro awareness, diventare un leader del settore, far conoscere e veicolare il proprio messaggio (oltre strategie per dominare trend marketing ed eCommerce noti). Per gli influencer e i creators, una sfida a mettere lo storytelling al centro della propria visibilità, vendendo il modo di raccontare sé stesso facendo emergere il brand che lo scelto.
Insomma, iniziato il 2022, è il momento di fare una (vera) guida su quello che realmente significhi fare influencer marketing, quali sono i trend e quali gli aspetti su cui focalizzarsi di più, sia lato azienda che lato creator.
E a proposito di influencer e influencer marketing di successo, recupera anche il nostro episodio con Marcello Ascani.