Personalizzazione del marketing oltre il nome
Abbiamo appena iniziato l'era del digitale in cui la personalizzazione diventerà un must! La tecnologia è pronta per le aziende a sviluppare campagne e comunicazioni customizzazione, per raggiungere l'eccellenza e andare oltre ad una mail personale, in cui si saluta l’utente col proprio nome.
Colossi come Amazon hanno saputo benissimo come analizzare il comportamento dei clienti e garantire un approccio personalizzato, facendo visualizzare campagne di prodotti basate su acquisti precedenti.
Un altro esempio stimolante è Spotify, che analizzando i dati sulle preferenze dei consumatori può offrire un'esperienza del tutto personale e sfruttare le diverse opzioni per veicolare i tuoi interessi.Gli studi rivelano che quasi l'80% dei consumatori online si sente frustrato se il contenuto visualizzato per loro non è rilevante per il proprio stile, la propria emozione.
Fino al 2020 assisteremo a un aumento significativo delle strategie personalizzate in qualsiasi forma possibile. Entro il prossimo anno, l'industria digitale convertirà tutto questo nella chiave per favorire la conversione e distruggere la lealtà.
Vantaggi della personalizzazione del marketing
Personalizzando le tue strategie di marketing, la tua azienda avrà il potere di raggiungere una nicchia specifica di consumatori e generare contatti di qualità migliore. Inoltre, grazie alla raccolta dei loro dati, può posizionare con precisione il marchio e creare contenuti più pertinenti per il pubblico di riferimento.
Il tuo email marketing e le tue campagne avranno un impatto più efficiente basando il suo contenuto su comportamenti precedenti, come l'interesse mostrato in passato sulla segmentazione dei dati e le abitudini di acquisto.
Dare importanza all'interesse del tuo pubblico di destinazione può aiutarti a creare campagne che diventano più pertinenti e di successo, gli utenti sentiranno di conoscerti, oltre che stabilire e ciò che stai vendendo a loro. È il momento di creare campagne che i tuoi consumatori apprezzeranno in una prospettiva più ampia, per generare connessioni più forti grazie ai riferimenti extra inclusi nella promozione.La personalizzazione del marketing rafforza la fidelizzazione dei clienti e la fedeltà al marchio aumentando il coinvolgimento.
Pratiche di personalizzazione del marketing
Fare riferimento ai tuoi clienti con il loro nome è ok, ma si può fare molto di più:
- Abbina le tue email personalizzate alle le pagine di destinazione: è tempo di sfruttare al meglio il tuo coinvolgimento tramite email! Assicurati che le tue call to action seguano la stessa direzione e offra al pubblico un'esperienza unificata. Cura il tuo copy e traccia il percorso del cliente con grande attenzione.
- Considera luogo e ora: analizzando il comportamento del cliente, comunicherai e offrirai informazioni preziose per le loro. Assicurati di aumentare la promozione quando ha senso e diventa subliminale nei momenti e nei luoghi giusti.
- Le domande giuste ti porteranno alle persone acquirente giuste: la segmentazione del pubblico è fondamentale per creare il tuo marketing su misura. Quando fai domande al tuo pubblico, pensa fuori dagli schemi e vai oltre i soliti cliché chiedendo, come chiedere perché stanno visitando il tuo sito o altri quesiti generici che non porteranno a informazioni utili sul loro conto. Approfondisci e poni le domande che ti porteranno a creare incredibili comunicazioni mirate. Il pubblico ti sta permettendo di conoscerli, non sprecare questa opportunità!
- Concentrati sulla costruzione della Buyer Persona: usa tutti i tuoi dati per sviluppare la Buyer Persona e implementare la strategia su di essa. Gli studi confermano che il pubblico è sempre più coinvolto nei contenuti in cui vedono riflessi i loro bisogni.
Conclusione
La personalizzazione del marketing apre le porte alla tua azienda per avvicinarti ai consumatori e mostrare il lato umano, the human side del tuo marchio.
È tempo di lavorarci su e ottimizzare i valori extra che una strategia personalizzata aggiungerà al tuo successo.