Saldi estivi e Shopify: i trend da conoscere

Il mondo eCommerce non ferma la sua rivoluzione del panorama del retail, mantenendo una presenza forte e costante indipendentemente dalle fluttuazioni stagionali. Neanche in estate.

Con la stagione calda ormai iniziata, i brand su Shopify possono già cogliere le nuove e promettenti opportunità.

È previsto che il retail online possa raggiungere un valore di oltre 700 miliardi di dollari entro il 2025, garantendo entrate stabili anche mentre i consumatori godono del tempo all'aria aperta.

Abbiamo recentemente parlato delle novità che porterà la Shopify Summer Editions 2024, ma ora la palla passa anche ai trend di vendita: quali saranno le tendenze principali per i brand su Shopify, sotto al caldo di un ombrellone in spiaggia?

Esperienze Fisiche con Pubblicità Digitale

Secondo dati raccolti dalla piattaforma Insider Intelligence, la spesa pubblicitaria digitale sta per raggiungere gli 870 miliardi di dollari entro il 2027. I brand su Shopify stanno investendo in spazi fisici attraverso showroom, pop-up e tour virtuali.

Organizzare un pop-up a fiere o festival locali si rivela una strategia vincente per coinvolgere i clienti.

Moda Retrò e Bellezza

La cura della pelle e il benessere sono al centro dell'attenzione, con tendenze come la skincare coreana e il ritorno dei jeans skinny.

Nel frattempo, l'industria delle extension per ciglia sta evolvendo con prodotti fai-da-te e UV. I brand di bellezza su Shopify dovrebbero rimanere al passo con queste tendenze per rimanere competitivi.

Social Commerce e Flash Sales

Il commercio mobile e social è in forte crescita, con il 47% della Gen Z che preferisce fare acquisti online. Organizzare flash sale e eventi live su piattaforme social è un modo eccellente per attrarre nuovi clienti e sfruttare la FOMO ("la paura di perdersi qualcosa").

Prodotti Sostenibili

I consumatori attribuiscono sempre più importanza alla sostenibilità, con il 60% disposto a pagare di più per prodotti eco-friendly.

I commercianti su Shopify che offrono prodotti sostenibili come skincare biologica e moda riciclata hanno un vantaggio competitivo.

Marketing degli Influencer (sì, ancora)

Le partnership con influencer continuano a essere cruciali per le vendite.

Gli influencer atleti, in particolare, ottengono ottimi risultati per i brand di moda e bellezza. Lo strumento Collabs di Shopify semplifica queste collaborazioni.

AI per Migliorare l'Esperienza di Shopping

Shopify Magic utilizza l'intelligenza artificiale per offrire raccomandazioni di prodotti e assistenza nel marketing via email, migliorando così l'esperienza di shopping per i clienti.

Dropshipping e Sourcing Semplificati

La nuova offerta Collective di Shopify semplifica l'approvvigionamento di prodotti, consentendo ai brand di espandere l'inventario senza complicazioni.

Grazie a Marketplace Connect, i commercianti possono gestire le vendite su più canali con facilità.

Sfruttando queste tendenze e le ultime funzionalità di Shopify, i brand ecommerce possono massimizzare le opportunità dell'estate 2024.

Per far partire la tua estate dei saldi al meglio, chiedi pure una consulenza e-commerce a noi: RichClicks è aegnzia Shopify partner.

Che si tratti di promuovere prodotti eco-friendly, creare partnership con influencer, offrire esperienze di shopping personalizzate con AI o ampliare le strategie di sourcing, per i retailer su Shopify l'estate sarà ancora più calda del solito.

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