Freddy
freddy.comCaso studio
Il cliente
Diventato un produttore di successo di scarpe da ginnastica ritmica e danza alla fine degli anni Ottanta, Freddy non ha mai smesso di innovare, affermandosi come leader nella creazione di calzature professionali per sport atletici di vario genere. Lo slogan di Freddy è sempre stato "l'arte del movimento", un posizionamento che fa parte del patrimonio del marchio. Questo forte fattore identitario, però, rischiava di perdersi con il passare del tempo, soprattutto all'interno delle fasce di consumatori più giovani, su cui ultimamente il marchio si era concentrato solo parzialmente, con il risultato di una bassa penetrazione e di una più debole consapevolezza del prodotto.
La sfida
L'obiettivo è stato far tornare a parlare di nuovo il Brand con il suo linguaggio originale creando una campagna video emozionale, per rafforzare il legame tra i suoi prodotti e il movimento in tutte le sue forme. La nostra consulenza si è concentrata nel veicolare la strategia con le possibilità di Youtube, Facebook e Instagram, con l'obiettivo di colpire una grande fetta di utenti, soprattutto i più giovani.
L'approccio
Per la Brand Awareness abbiamo puntato fortemente sul formato video. Insieme al cliente abbiamo deciso di creare una campagna TrueView con un formato di 1 minuto, a cui è stata abbinata una campagna di remarketing con uno più breve di 30'' e bumper da 6". Tutti questi video avevano un approccio simile, con le dovute modifiche per adattarli alla piattaforma, su Facebook e Instagram. In fase di definizione del target, abbiamo utilizzato diverse tipologie di pubblico - come custom affinity, custom intent, In-Market - testandone le performance giorno per giorno. Abbiamo inoltre creato un flusso automatizzato per aggiornare le Customer Audience e creare di conseguenza delle Lookalike. Le campagne hanno avuto un enorme successo, la collaborazione di creatività, costante ricerca del target migliore e bilanciamento dei budget ha avvicinato moltissimi nuovi utenti al mondo Freddy e generato un ROAS sorprendente. Tutti gli indicatori, sia di brand awareness che di conversione hanno registrato un notevole incremento ed hanno giovato da questa nuova strategia.
OBIETTIVI E
IMPLEMENTAZIONI
+77%
ROAS
51%
View Rate Medio dei video
+275%
Aumento medio nuovi utenti
su tutti i mercati