Viking
vikingop.itCaso studio
Il cliente
Viking Office Depot ha deciso di affidarsi a RichClicks per aumentare le vendite del canale E-Commerce in Italia e rendere sostanziosa una strategia circolare su campagne Paid e Brand Awareness.
La sfida
Oltre a rivolgersi al consueto target B2B, la sfida era intercettare anche clienti B2C, attraverso campagne sia di Branding che di Prodotto, su Google Ads e su Bing. La sfida era superare il revenue prodotto nel 2019 e raggiungere un obbiettivo minimo di un incremento del 4%. Messa a disposizione di un budget media del 2% in meno rispetto al 2019.
Il nostro approccio
Sono state implementate diverse campagne mirate alle vendita di prodotti per cui Viking offriva un'ampia scelta, oltre a specifiche campagne di Brand Awareness. Un'ulteriore sfida è emersa durante il periodo marzo-maggio durante il quale, a causa del lockdown, molti uffici hanno dovuto chiudere. Si è quindi deciso di focalizzarsi maggiormente sul B2C promuovendo i prodotti per cui c'era una crescente domanda e necessità: accessori e arredo per lo smart working, cancelleria e prodotti igienizzanti. La strategia si è rivelata efficace, riuscendo a raggiungere l'obiettivo di fatturato durante il periodo di lockdown, senza cali sostanziali delle vendite.
OBIETTIVI E
IMPLEMENTAZIONI
- 20%
Target di Budget Speso
Strategia Paid
Campagne branding e prodotto Google e Bing Ads
Brand Awareness
Ottimizzazione della strategia con consulenza dettagliata