MUD Studio Italia: Core Web Vitals

makeupdesignory.it
MUD Studio Italia: Core Web Vitals

Caso studio

Il cliente

MUD Studio Italia, azienda leader nel settore beauty e di corsi di formazione per aspiranti makeup artist, disponeva di un blog WordPress complesso e pesante, con molti contenuti costantemente da aggiornare. Si è quindi rivolto a noi per risolvere i problemi di velocità che, dopo un'attenta analisi, abbiamo identificato trovarsi nel carico elevato di plugin e nella configurazione non ottimizzata del server, tra le principali e anche più comune cause di prestazioni non ottimali e lentezza di navigazione.

La sfida

Abbiamo proposto al cliente una strategia di migrazione verso un hosting statico, che avrebbe ridotto notevolmente i tempi di caricamento e migliorato la velocità complessiva del blog. L'hosting statico è una soluzione molto rapida per risolvere uno dei principali colli di bottiglia delle prestazioni: il TTFB, Il tempo al primo byte, una misurazione utilizzata come indicazione della reattività di un server web o di un'altra risorsa di rete. Generando pagine HTML statiche, questo tempo si riduce notevolmente: secondo gli standard di Google, un buon TTFB è tale quando risulta inferiore a 800 ms.

Il nostro approccio

Nel caso di MUD Studio Italia e in particolare della struttura del blog, abbiamo garantito che la migrazione dei contenuti e degli articoli sarebbe stata rapida e indolore: abbiamo sviluppato un processo semplice e chiaro per la migrazione, che ha funzionato senza intoppi. Siamo stati in grado di pianificare e eseguire poi la migrazione stessa nel tempo previsto, minimizzando al minimo gli eventuali inconvenienti. Consultando i dati dell'archivio HTTP, abbiamo appreso che i siti web che utilizzano Strattic (una delle soluzioni di hosting statico disponibili) si comportano rispetto i siti web di WordPress nel superare il test Core Web Vitals. Con l'hosting statico, i tempi di deployment (cioè fornire l’ambiente per un blog che funzioni su una piattaforma di hosting) sono diventati rapidi ed efficienti.

I risultati

Grazie alla nostra infrastruttura ottimizzata, siamo stati in grado di implementare la nuova struttura del blog velocemente: una simile velocità di deployment garantisce che WordPress sia sempre online e non perda eventuale traffico durante il processo di migrazione. Abbiamo testato in particolare strumenti come HardyPress, che offrono un'implementazione di hosting statico veloce e senza problemi per i siti WordPress, mentre maggior parte dei plugin è stata supportata senza problemi durante la migrazione. Abbiamo inoltre fornito al cliente un'analisi dettagliata per mitigare qualsiasi impatto negativo sulla funzionalità del sito o su un’eventuale discrepanza tra le funzionalità di WordPress e quelle del nuovo hosting.

Dopo la migrazione su hosting statico, il blog di MUD Studio Italia ha sperimentato miglioramenti significativi, come miglioramento dell'esperienza utente e ottimizzazione delle performance per i motori di ricerca. I tempi di caricamento delle pagine sono stati drasticamente ridotti, offrendo agli utenti un'esperienza di navigazione fluida e senza ritardi, con oltre mezzo secondo in più di risposta del server risparmiato e risultati dal Core Web Vitals Test decisamente perfezionati. Pensi sia poco, ma ogni mezzo secondo per il server è un risparmio notevole!

OBIETTIVI E
IMPLEMENTAZIONI

TTFB da 1.176 a 0.637 ms

Oltre mezzo secondo in più di risposta del server risparmiato e risultati dal Core Web Vitals perfezionati

Miglioramento UX

Maggiore velocità e reattività del blog tradotta in navigazione più longeva

Ottimizzazione per i motori di ricerca

La migrazione su hosting statico ha contribuito a migliorare l'indicizzazione del blog e la sua visibilità online

Portfolio

Contattaci
+390287159598

Parlaci del tuo progetto