Slam
slam.comCaso studio
Il cliente
Slam è un marchio italiano specializzato in abbigliamento tecnico per la vela, con un assortimento di abbigliamento sportivo e casual.
La sfida
I risultati dei primi anni non sono stati soddisfacenti e il marchio non è stato in grado di ottenere un ROI sostenibile sui canali digitali. Nel 2019, RichClicks è stato assunto con l'obiettivo di raddoppiare le vendite online nel primo anno, lavorando esclusivamente su Italia, Spagna e Germania. Abbiamo seguito per Slam la strategia digital per tutti i principali mercati EU, presidiando tutti i canali più importanti (Google Ads, Facebook Ads) in ottica performance.
Il nostro approccio
Nella fase di analisi e nella definizione della strategia, abbiamo subito individuato un'esigenza, investendo maggiormente nella brand awareness e nella parte alta dell'imbuto, concentrandoci sul core audience: gli appassionati di vela. All'interno dei canali Google, abbiamo dato più spazio al Display nella fase di awareness e di acquisizione, utilizzando tutte le funzionalità disponibili (intenti personalizzati, audience personalizzata, formati reattivi), e abbiamo attivato campagne di Google Search su parole chiave unbranded relative ai prodotti e al posizionamento core del brand (su tutto il mondo della tenuta e non solo sull'abbigliamento, come prima). Inoltre, abbiamo aggiunto una strategia di digital marketing mix con investimenti nei canali social (Facebook e Instagram).
L'obiettivo è stato quella di ampliare l'approccio online del cliente, rendendo il marchio qualcosa di unico per tutto il mondo dell'abbigliamento nautico, facendo parlare i prodotti e facendosi riconoscere per il loro carattere esclusivo.
OBIETTIVI E
IMPLEMENTAZIONI
+ 126%
Sessions YoY
+ 90%
Overall Revenue
+ 220%
CPC/Google Revenue