Il 2024 digitale secondo gli esperti Google
Nel cuore del Media Lab di Google, guidato dal visionario Joshua Spanier, VP del reparto marketing, l'innovazione e la continua scoperta in ambito digitale sono una costante.
Ogni anno, le loro ricerche portano a raccogliere preziosi insegnamenti che non solo guidano le strategie di comunicazione di Google, ma influenzano anche il panorama globale del marketing.
In questo articolo, raccogliamo alcuni elementi chiave che la piattaforma Think With Google ha selezionato come quelli che cambieranno il 2024, tra intelligenza artificiale, strategie cloud e innovazioni media di diverso tipo.
Innovazione ed efficacia
L'adozione delle soluzioni basate sull'IA di Google è stata decisiva nell'evoluzione delle campagnepubblicitari.
Testando e implementando tecnologie come Demand Gen e Performance Max, abbiamo visto incrementi significativi nella performance delle campagne.
L'integrazione di assistenti conversazionali per ottimizzare i testi pubblicitari è solo uno dei tanti modi in cui il potenziale delle strategie digitali si sta ridefinendo tantissimo.
La collaborazione uomo-macchina
Tra i corridoi del Media Lab di Google riconoscono che il futuro del marketing non si limita alla tecnologia, ma è una collaborazione sinergica tra intelligenza artificiale e capacità umane uniche.
Mentre l'IA guida le decisioni su scala globale, la nostra capacità umana di comprendere le sfumature culturali, di mostrare empatia e di creare connessioni autentiche è ciò che permette alle campagne digitali di essere rilevanti e personalizzate per diversi pubblici, in tutto il mondo.
Misurazione incrementale e adattabilità
Affrontare le sfide della misurazione dell'impatto incrementale su larga scala è diventato elemento al centro delle nostre attività.
Attraverso un approccio basato su sperimentazione continua e apprendimento, stiamo assistendo allo sviluppo modelli di media mix scalabili che ci consentiranno sempre più di adattarci rapidamente ai cambiamenti del mercato, oltre che ad ottimizzare gli investimenti pubblicitari nel digitale.
Strategia Cloud e Integrazione Funzionale
Guardando avanti, è impossibile non notare che ogni strategia di marketing si stia basando sul cloud. E non è solo un cambio tecnologico, ma una sinergia tra competenze interfunzionali che includono IA, finanza, e altri settori critici.
È essenziale guardare da vicino la sua evoluzione, per guidare l'innovazione e per mantenere una leadership in un mercato sempre più globalizzato.
Innovazione nei Media
Attraverso progetti audaci come la Sphere di Las Vegas e campagne interattive in 3D, i confini della creatività nel marketing sono ogni giorno ridefiniti.
E non solo catturano l'attenzione del pubblico globale, ma dimostrano anche come la tecnologia possa essere utilizzata per creare esperienze coinvolgenti, che connettono con il pubblico in modi nuovi ed emozionanti.
Sfide e Opportunità nel Marketing Digitale
Il 2024 ci presenta sfide significative, come il ritiro dei cookie di terze parti e l'emergere degli influencer nel B2B, che richiedono risposte strategiche e innovative.
Affrontare queste sfide con responsabilità e integrità è fondamentale per mantenere la fiducia di chi naviga in rete, per guidare il settore verso un futuro più trasparente e sostenibile.
Nel Media Lab di Google il viaggio verso i confini dell'innovazione è continuo, e guida il futuro delle strategie di comunicazione e media. Il 2024 ci ha già raccontato di tante novità, e in buona parte, se guardiamo bene, il futuro del digitale è già oggi.
fonti: Think With Google