Ottimizza il "Back in Stock" Flow di Klaviyo
Massimizzare le conversioni è il desiderio di ogni ecommerce manager. Se utilizzi Klaviyo hai già compreso l’importanza di sfruttare a pieno i tuoi visitatori di ritorno.
Noi siamo qui per suggerirti uno dei flussi più efficaci da attivare su klaviyo: si tratta del "Back in Stock" flow!
Quando un cliente visita il tuo sito e trova il prodotto che desidera esaurito, c'è una grande possibilità che se ne vada senza comprare, ma con il flow "Back in Stock" di Klaviyo puoi trasformare questa situazione in una opportunità.
Cos’è "Back in Stock" Flow di Klaviyo?
Il flow "Back in Stock" di Klaviyo è uno strumento potente per riportare i clienti nel tuo negozio online. Funziona in modo semplice ma efficace: quando un prodotto torna disponibile dopo essere stato esaurito, Klaviyo invia automaticamente una notifica via email ai clienti interessati che si sono iscritti per ricevere tale notifica. Questo permette loro di tornare indietro e completare l'acquisto che avevano in sospeso.
Massimizza l'Efficienza dei tuoi Flussi con Klaviyo
Ecco alcuni suggerimenti pratici per sfruttare al meglio il flow "Back in Stock" :
1. Segmentazione Efficace:
Assicurati di segmentare i tuoi clienti in base ai loro interessi e alle loro preferenze di acquisto. In questo modo, puoi inviare notifiche di restock solo a coloro che sono genuinamente interessati al prodotto specifico, aumentando così le probabilità di conversione.
Per fare questo ti basterà sfruttare al massimo i form di Klaviyo. Saranno questi ad aiutarti a segmentare i tuoi clienti e a capire a quali prodotti sono maggiormente interessati.
2. Copy Coinvolgente:
Utilizza un copy persuasivo e coinvolgente nelle tue email di notifica di restock. Cattura l'attenzione del cliente e spiegagli perché dovrebbe tornare indietro per acquistare il prodotto.
Offri anche incentivi aggiuntivi, come uno sconto speciale o la spedizione gratuita, per incentivare ulteriormente l’acquisto.
3. Monitoraggio e Ottimizzazione:
Analizza costantemente le metriche e i risultati del tuo flusso. Monitora il tasso di apertura delle email, il tasso di click e soprattutto il tasso di conversione.
Utilizza queste informazioni per apportare miglioramenti continui ottimizzandolo per massimizzare le conversioni.
Un’opportunità di vendita grazie ai Klaviyo Flows
Il flusso "Back in Stock" di Klaviyo è una risorsa preziosa per ogni negozio online che desidera massimizzare le conversioni e sfruttare al meglio ogni opportunità di vendita.
In breve, con Klaviyo al tuo fianco, puoi trasformare la “delusione” dei clienti in un’opportunità di vendita e portare costantemente traffico qualificato al tuo negozio online.
Ottimizza il tuo email marketing in modo strategico e approfondisci anche il flow di abbandono del carrello su Klaviyo (abandoned chart flow). Non perderti questo articolo dove lo mettiamo a confronto con il flusso di abbandono al check out (abandoned checkout flow)!
E se vuoi esplorare queste e altre opportunità grazie all'assistenza di un consulente Klaviyo dedicato.