Quanto Tempo Dura Un’Attività SEO Efficace?

Per quanto tempo devo continuare a fare SEO?

Domanda che, senza dubbio, è al primo posto tra quelle che ci vengono rivolte. Probabilmente dal primo giorno in cui Rich Clicks ha iniziato.

I clienti lo chiedono perché, ovviamente, vogliono conoscere per tempo il loro ritorno di investimento e, contestualmente, se impegnarsi a lungo termine nell’ottimizzazione SEO faccia al caso loro.

Come ogni guida SEO vi svelerà, partendo dalle basi, se l’obiettivo che vi ponete è quello di apparire tra i risultati meglio indicizzati su Google, la semplice verità è che dovrete continuare a farlo. Senza sosta.

Perché?

Fare SEO non è un dovere (ma un'opportunità)

Piuttosto che vedere l’ottimizzazione SEO come un dovere, bisogna valutarla come quello che è: un’opportunità. Una volta ottenuti i primi obiettivi e cominciato a scalare il ranking di Google velocemente, penserai che non ci sia più lavoro da fare e che i soldi che ci hai speso possano essere destinati altrove.

La realtà dice che appena comincerai a vederlo come un obbligo perderai di vista l’importanza di poterla fare. Il digital marketing è già in sé e per sé un ciclo infinito di raccolte dati, strategia, misure, reviews, contenuti. Tutto in un moto continuo, che si rinnova mese dopo mese.

Gli stessi principi si applicano al lato SEO. Inoltre, rappresentando un lato fondamentale di questo mondo, ha bisogno di una cura sostanziosa. Per questa ragione, lasciare che le cose vadano da sole, in questo elaborato territorio in movimento, non funzionerà.

Miglior posizionamento significa maggior competizione

Una volta che Google ha processato, crawlato e indicizzato le tue pagine web dovrai lottare per rimanere tra i risultati di ricerca migliori. La competizione non smette mai, neanche quando penserai di non averne affatto, perché magari il tuo business è talmente unico da risultare la sola opzione da cercare.

Crediamo fortemente, anche in questo caso, che non sia così: una pagina di risultati di ricerca Google è uno dei posti con più alta competizione al mondo. Ci sarà sempre competizione perché, per quanto ne sappiamo, esisterà sempre un ranking di risultati di ricerca. E tutti saranno lì a contenedersi la fetta migliore.

Google, così come gli altri motori di ricerca, valuterà freschezza, rilevanza e longevità del contenuto caricato. Qualsiasi sito regolarmente aggiornato avrà naturalmente migliori risultati di posizionamento organico nel ranking. Più nuovo e ottimizzato sarà il contenuto, maggiore sarà la possibilità di essere indicizzato bene. Morale della favola, più continuità ci sarà dietro maggiore saranno i risultati.

Non lasciare fare (la SEO) al caso

Google revisionerà e aggiornerà costantemente il suo algoritmo di ricerca, che mostrerà i risultati più rilevanti in termini di user experience. Vorrai farti trovare pronto per essere proprio tra quelli, non è così?

L’attività SEO è un processo in continuo movimento, che ha bisogno di continuare finché tu vorrai che il tuo sito web possa lavorare bene. Internet non dorme mai e così il marketing: è un impegno a lungo termine alla ricerca di risultati.

Per rimanere un passo avanti ai tuoi competitors, non dormire sugli allori: continua a star al passo con qualsiasi aggiornamento Google e continua a ottimizzare il lato SEO, lasciando sempre un budget a disposizione per lavorarci.

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